Il multitasking fa male anche a lui

23 Apr

La posta, che stress. In un bel saggio pubblicato sulla rivista Economia & Management, Beatrice Bauer, docente di Organizzazione in Bocconi, parla di aziende, manager sotto pressione e iperconnessi. Mail, smartphone, skype ti raggiungono ovunque. Scusate, anche al cesso. Milan design Week, zona TortonaBauer parla di capi stressati che lavorano male ma si sentono “fighi” se stanno in ufficio fino alle 10 di sera. Poi prendono un taxi “e si mettono ancora a parlare di lavoro al cellulare. Ma non è vita questa!” osserva un taxista.
La nostra capacità di concentrazione è limitata e “il tempo speso a controllare la posta elettronica, è un buon indicatore di stress nei manager, perché evidenzia la perdita della giusta distanza”.
Tempo fa, ho incontrato un direttore marketing di un’altra azienda editoriale. Raccontava: “Io dico a tutti i miei colleghi che le mail non le leggo. Vogliono parlarmi? La porta è sempre aperta”. Che invidia. Lui se lo può permettere.
Ma voi, come reagite? Quante mail cancellate ogni giorno? Come governate la tecnologia?
Ieri sono andata con mia figlia al Fuori Salone, e con il cellulare scattavo foto a ogni angolo. Finché lei mi ha detto: “Mamma, smetti di fare clic. E guarda”.

Cristina Bianchi

Dite la vostra (la mail non sarà pubblicata)

Annunci

5 Risposte to “Il multitasking fa male anche a lui”

  1. silvia aprile 29, 2012 a 6:55 pm #

    Ogni mattina apro la casella e leggo l’arido resoconto. Quattromilaottocentoventitré messaggi non letti. Guardo l’altra cifra: duemilacinquecentosette letti. Ansia. Ma perché mi scrivono? E chi ha detto che devo leggere tutto?

  2. anna maria aprile 24, 2012 a 10:32 am #

    la foto è uno dei clik di ieri sera? nn so quanto facciam male a lui o a lei grandi, credo di più proprio a loro, i piccoli. che pretenderebbero il monotasking, cioé la totale concentrazione su di loro. che – non me ne intendo, mi verrebbe da dire, ma è un errore

    state mutando, forse pra un po’ le sensibilità saranno diverse

    • cristinbianchi aprile 24, 2012 a 11:08 am #

      La foto è uno dei click del design. È vero Anna Maria. I bambini di oggi sono loro stessi campioni del multitasking. Però vorrebbero il monotasking su di sé. A volte hanno ragione. A volte.

  3. Ricca aprile 23, 2012 a 5:21 pm #

    Ah i bambini……………………..

Lascia un Commento (il tuo indirizzo mail resta privato)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: